Efficientamento e Manutenzione di impianti fotovoltaici

L’importanza dei servizi di retrofit e revamping, oltre che di una costante manutenzione degli impianti fotovoltaici

Piccoli e grandi produttori di energia fotovoltaica spesso sottovalutano l’incidenza che possono avere sulla produzione complessiva di un impianto fotovoltaico alcuni importanti accorgimenti nella gestione dello stesso.
Puma Conserve | moduli fotovoltaici tetto a shedIl mantenimento in condizioni di perfetta efficienza di un impianto fotovoltaico nel corso degli anni ha una importanza pari, se non addirittura superiore, alle scelte tecniche fatte in fase di installazione: nel corso degli anni infatti un impianto è soggetto non solo al fisiologico decadimento dei moduli, ma anche a tante altre problematiche che in alcuni casi non erano state preventivate in fase di installazione e che via via vengono scoperte dagli installatori stessi.

Tecnologia e logistica in continua evoluzione

Inoltre, sia da un punto di vista tecnologico che logistico, vi sono state importanti evoluzioni che consentono a un impianto fotovoltaico di mantenere un alto rendimento nonostante il passare del tempo, in quanto il progetto originale può essere integrato con soluzioni tecniche più moderne e all’avanguardia.

Come massimizzare la produzione: la manutenzione ordinaria, straordinaria e amministrativa

Proprio per mantenere costantemente al top il proprio impianto fotovoltaico, Evonat offre ai propri cliente servizi di manutenzione sia da un punto di vista tecnico, ovvero interventi sull’impianto, diagnosi di corretto funzionamento, ripristini, ecc.. sia da un punto di vista amministrativo, con tutti gli adempimenti previsti dagli enti coinvolti nella gestione di un impianto fotovoltaico.

Il tuo impianto non produce quanto ti aspettavi? Revamping

La storia del fotovoltaico in Italia è purtroppo caratterizzata anche da impianti fotovoltaici non adeguatamente “curati” e mantenuti, se non addirittura abbandonati: il Revamping consiste in un processo di rigenerazione ed efficientamento di un impianto fotovoltaico, ovvero una revisione e una ristrutturazione completa dello stesso, con l’obbiettivo di aumentarne la produttività ed estendere la vita utile. Nei casi estremi può essere progettato un vero e proprio piano di recupero al fine di rimettere in funzione l’impianto e ottimizzarne la produzione e i relativi ricavi.

Retrofit… e oltre 10 anni di esperienza nel settore

Evonat mette a disposizione tutta l’esperienza accumulata in questi anni per correre in tuo aiuto con i cosiddetti interventi di retrofit di un impianto fotovoltaico, valorizzandolo e ottimizzandone la produzione senza ulteriori perdite: la nostra priorità è quella di produrre energia, ovvero di mettere i nostri clienti nella condizione di massimizzare i propri ricavi e valorizzare al massimo l’investimento fatto con il minor costo possibile.

Related Post