Energie rinnovabili
La produzione di energia da fonti rinnovabili è sinonimo di energia verde, sostenibilità e ridotto impatto ambientale; ma anche di business, dall’investimento nell’autoproduzione al risparmio energetico sino al vero e proprio investimento speculativo: qualsiasi ragionamento sull’installazione di impianti a fonti rinnovabili non può infatti prescindere dal concetto di rientro economico dell’investimento.
Da oltre 10 anni nel settore
In quest’ottica Evonat mette a disposizione nel settore delle Energie Rinnovabili un’esperienza più che decennale, sviluppando con il cliente e con i propri partner un rapporto che si fonda su standard qualitativi elevatissimi che prevedono la realizzazione di qualsiasi progetto come un abito su misura che non vada mai oltre le effettive necessità ed esigenze del Cliente e garantisca sempre un elevato ritorno sull’investimento.
Fotovoltaico
Il Fotovoltaico ha vissuto un’importante evoluzione negli ultimi anni; da investimento puramente speculativo si è trasformato in investimento finalizzato al risparmio in bolletta, ma solo per realtà “energivore” ovvero che abbiano effettive necessità e solo nei termini di un reale utilizzo: un impianto sovradimensionato rispetto alle concrete esigenze di energia elettrica può rappresentare un danno per un’attività industriale o comunque un impegno di spesa non strettamente necessario.
Dal 2007 i professionisti Evonat hanno collaborato con il Gruppo Espe per la realizzazione di 280 MW tra parchi fotovoltaici a terra e impianti su capannoni industriali o su abitazioni civili.
Eolico
Dal 2012 i professionisti Evonat si occupano di consulenza tecnica e finanziaria per l’installazione di turbine eoliche con particolare interesse per le turbine minieoliche da 60 kW.
Verifiche preliminari di ventosità, ottenimento di tutte le autorizzazioni propedeutiche all’installazione, direzione lavori e realizzazioni delle opere civili ed elettriche di connessione, ottenimento delle tariffe incentivanti sono solo alcune delle attività che Evonat offre nel settore minieolico.
Nel solo 2017 Evonat ha progettato e realizzato gli impianti di rete per 17 turbine minieoliche e collaborato alla realizzazione di altre 8 turbine eoliche.
Biomassa
La biomassa è la fonte rinnovabile che consente la generazione distribuita di energia elettrica e termica, garantendo anche la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio boschivo di un paese. Mentre in Europa l’utilizzo del legname per la produzione di energia elettrica è ormai consolidato, in Italia solo negli ultimi anni si sta espandendo tale approccio.
Gli ingegneri di Evonat ormai dal 2012 si occupano di biomassa, sviluppando una notevole esperienza nello studio delle soluzioni che più si adattano alle specifiche esigenze dei clienti sia da un punto di vista elettrico, sia da un punto di vista termico e di necessità di calore.
O&M rinnovabili
L’attività di manutenzione non può essere sottovaluta, ma va necessariamente pianificata e progettata con l’intento di azzerare o quantomeno ridurre gli interventi straordinari dovuti a guasti incidentali e in genere non prevedibili. Nell’ambito delle energie rinnovabili, Evonat offre ai propri cliente servizi di Operation&Maintenaince degli impianti di produzione sia da un punto di vista di manutenzione ordinaria e straordinaria, ovvero interventi sull’impianto, diagnosi di corretto funzionamento e ripristino, sia da un punto di vista amministrativo (Asset Management), prendendosi cura di tutti gli adempimenti previsti dagli enti coinvolti nella gestione di un impianto.