Incentivi Rinnovabili: nessuna proroga alle FER nel 2018

Le Rinnovabili nel 2018: situazione di stallo

La Legge di Bilancio 2018 è stata approvata senza alcun cenno alla proroga degli incentivi alle rinnovabili previste dal D.M. 23 giugno 2016, che invece sembrava fino a pochi giorni fa una certezza.

In base a questa decisione di fatto il 31 dicembre 2017 si è conclusa l’applicabilità del DM 23 giugno 2016 relativo agli incentivi per impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) diverse dal fotovoltaico, e pertanto in questo momento non è in vigore alcun sistema di incentivazione per gli impianti eolici, a biomassa, biogas e idroelettrici.

Tale scenario risulta essere in realtà in palese controtendenza rispetto al contatore di spesa del GSE tempestivamente aggiornato e che è sempre più lontano dal limite massimo imposto di spesa di 5,8 mld €.

Nuovo decreto FER in Estate?

Proprio quest’ultimo dato lascia in realtà presagire che nel corso del 2018 qualcosa si possa muovere, ovvero che nascerà un nuovo decreto FER che faccia nuovamente ripartire il settore. Tuttavia l’attuale situazione politica italiana, con le elezioni del 4 Marzo ormai alle porte, fa pensare che difficilmente l’attuale governo possa prendersi la responsabilità (o perdere tempo) prima di tale data con un nuovo decreto che probabilmente il Governo che verrà potrebbe non condividere e quindi bloccare o modificare ulteriormente.

Proprio per questa ragione fa ancora più scalpore il fatto che non si sia nemmeno optato nella Legge di Bilancio per la soluzione provvisoria piuttosto semplice della proroga di almeno 12 mesi del vecchio decreto.

Risulta dunque più plausibile che sia il futuro Governo a emettere il nuovo decreto FER e questo, per ovvi motivi di tempistiche tecniche, avverrà presumibilmente non prima dell’Estate: l’auspicio è che, di qualunque colore politico sia, il nuovo Governo possa perlomeno regalare al settore delle Rinnovabili un periodo medio-lungo di stabilità che consenta agli addetti ai lavori di programmare le proprie attività con una certa serenità, cosa che purtroppo negli ultimi 10 anni è mancato.

Leggi anche Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus, Bonus verde e Sismabonus 2018 per conoscere tutte le detrazioni fiscali previste per l’anno in corso
Se vuoi avere informazioni sulla situazione delle agevolazioni sul fotovoltaico nel 2018 leggi anche Un impianto fotovoltaico può fare al caso tuo? >>

 

 

Related Post