Manutenzione e Asset Management
La manutenzione è per definizione il complesso delle operazioni necessarie a conservare la conveniente efficienza e funzionalità di un sistema, che si tratti di un impianto, di un macchinario o di un edificio. Tale attività di manutenzione, soprattutto in ambito industriale, non può essere sottovaluta, ma va necessariamente pianificata e progettata con l’intento di azzerare o quantomeno ridurre gli interventi straordinari dovuti a guasti incidentali e in genere non prevedibili.
L’importanza di un referente tecnico di fiducia
Per tale ragione, tanto in ambito impiantistico industriale, quanto in quello delle energie rinnovabili, è indispensabile affidarsi a un soggetto che abbia le necessarie competenze e che sia formato e aggiornato costantemente per garantire i livelli desiderati di disponibilità impiantistica.
Per quanto concerne la manutenzione, Evonat garantisce un supporto che diventa una vera e propria partnership con i propri clienti, finalizzata a preservare, adeguare e ove possibile migliorare costantemente i sistemi, in conformità alle molteplici e mutevoli esigenze.
Manutenzione impiantistica
La manutenzione impiantistica riguarda tutto il complesso di attività finalizzate a mantenere in perfette condizioni di funzionamento, efficienza e sicurezza l’impiantistica (elettrica, idrica, di condizionamento, ecc.) e le apparecchiature di una realtà aziendale che non può permettersi di perdere tempo e denaro per mancata produzione. Il supporto di Evonat è completo, ricorrendo dove necessario anche alla ri-progettazione o alla sostituzione di sistemi obsoleti, qualora nuovi sistemi si rendessero economicamente più vantaggiosi.
O&M rinnovabili
Anche nell’ambito delle energie rinnovabili, Evonat offre ai propri cliente servizi di Operation&Maintenaince degli impianti di produzione da fonti rinnovabili (Fotovoltaico, Eolico, Biomassa) sia da un punto di vista di manutenzione ordinaria e straordinaria, ovvero interventi sull’impianto, diagnosi di corretto funzionamento e ripristino, sia da un punto di vista amministrativo (Asset Management), prendendosi cura di tutti gli adempimenti previsti dagli enti coinvolti nella gestione di un impianto.